Autorizzato il pagamento di 49 milioni di premi delle assicurazioni agricole

agricoltori e agricoltura

Gli agricoltori sottoscrittori di polizze assicurative agevolate si vedranno recapitare circa 49 milioni di euro. L’autorizzazione al pagamento è stata approvata e fa parte della campagna assicurativa risalente al 2016. Questa cifra va sommata ai contributi in precedenza erogati, i quali ammontano a circa 264 milioni di euro.

Biella Paolo Dellarole, presidente Coldiretti della sezione di Vercelli, ha così commentato: “Le nostre sollecitazioni hanno avuto finalmente una risposta. La burocrazia spesso contorta ha tenuto in ostaggio le imprese per troppi anni. Ma tale situazione deve comunque mantenere alto il livello d’allerta, perché le tensioni finanziare continuano ad essere presenti sia sui Consorzi di Difesa che sulle stesse imprese”.

“I troppi ritardi accumulati – ha aggiunto Dellarole – stanno creando non pochi problemi al sistema. In quest’ambito, il recente provvedimento e la programmazione di ulteriori 240 milioni di euro entro la fine del 2018 sono segnali di enorme importanza. Oltre a questo, rimarchiamo la positività delle semplificazioni in fase di introduzione e l’intenzione da parte del regolamento Omnibus di abbassare la soglia di intervento dal 30% al 20% e l’innalzamento del contributo dal 60% al 70%”.

Nei nuovi provvedimenti sono previsti pagamenti parziali sulle domande da riesaminare, l’ammissione a sostegno, la presentazione della domanda di pagamento e la possibilità di effettuare le istruttorie delle domande.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *