Innovazioni tecnologiche per guidare sicuri

guidare sicuri

Guidare sulle strade con la propria auto spesso richiama in mente il pensiero se il mezzo che hai fra le mani riuscirà a garantirti quella percentuale di sicurezza necessaria. In quest’ottica, la scelta di un veicolo particolare può renderti statisticamente più sicuro sulla strada. Le dimensioni del veicolo possono fare una grande differenza, soprattutto quando si tratta di incidenti mortali.

Probabilmente non sorprende il fatto che fra i veicoli più sicuri in una Top 10 (senza incidenti mortali in un periodo di 4 anni), la maggior parte erano SUV. Una cosa normale considerando la stazza e la consistenza che hanno questi mezzi di trasporto.

Quindi, in che modo i veicoli diventano più sicuri? Molto ha a che fare con l’implementazione di nuove tecnologie e, in particolare, la loro disponibilità su veicoli di taglia inferiore. I modelli di lusso sono sempre stati i primi ad offrire progressi tecnologici, ma quando quelle tecnologie filtrano verso quelli tradizionali, un maggior numero della popolazione viene protetta.

I nuovi veicoli con frenata automatica o uno degli altri avanzati sistemi anti-incidente fanno la differenza. Questi sistemi proteggono i conducenti prendendo il controllo degli aspetti critici nel funzionamento del veicolo. Una volta riservati solo ai veicoli più costosi, questi sistemi sono ora disponibili presso tutti i principali produttori.

Ad esempio, la National Highway Transportation Safety Administration negli ultimi tre decenni ha realizzato air bag frontali e laterali, tetti per veicoli più resistenti e standard di tecnologia anti-ribaltamento per qualsiasi mezzo venduto nella nazione.

La più grande innovazione nell’ambito della sicurezza nei veicoli degli Stati Uniti è stata l’implementazione richiesta dell’air bag. Oltre ai design strutturali migliorati, i nuovi standard per gli airbag laterali e la tecnologia anti-ribaltamento, nota anche come Electronic Stability Control, sono stati la chiave per rendere più sicuri i veicoli sulla strada.

300x250

Leave a Reply