Nei prossimi 10 anni la tecnologia rivoluzionerà i trasporti

hyperloop

Il fattore più potente che trasformerà la società nel prossimo decennio sarà la rivoluzione nei trasporti. Dai taxi a guida automatica, ai rimorchi per trattori fino ai droni volanti, stiamo per assistere a una serie di enormi disagi.

Queste nuove tecnologie, oltre a rendere più rapido ed economico muoversi, rendendo ad esempio più veloce il pendolarismo da lavoro da distanze molto lunghe, avranno anche un impatto importante sull’occupazione, sulle città e sull’economia.

Ecco quindi i tre grandi cambiamenti da tenere d’occhio:

La guida autonoma

La tecnologia per i veicoli a guida autonoma è già presente. Il Tesla Autopilot è stato il primo, ma la Volkswagen ha annunciato al CES 2018 che promuoverà la guida autonoma su tutta la linea dei suoi veicoli.

L’avvento di Hyperloop

Hyperloop è la più grande innovazione nel settore dei trasporti. Questi tubi pressurizzati daranno vita a viaggi più veloci, più semplici e più economici sia per le persone che per le merci. Probabilmente vedremo i primi collegamenti tra le principali città negli anni a venire, per poi estendersi ad altre rotte popolari e i tunnel sottomarini.

Spostarsi in periferia

Le aree metropolitane rimarranno sempre al centro per quanto riguarda il lavoro e l’attività economica, ma la periferia e le zone più interne diverranno molto più facilmente accessibili grazie all’Hyperloop. Tutto ciò porterà alle comunità poco servite e ai cittadini economicamente svantaggiati dei grossi benefici.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *