Theresa May ci riprova: prossima settimana l’accordo sulla Brexit verrà riproposto

Theresa May non si arrende e ci riprova. La prossima settimana dovrebbe esserci il terzo consulto parlamentare. Quante chance ha la premier per vedere il suo accordo sulla Brexit... Read more »

L’accordo petrolifero tra Russia e Arabia Saudita è più fragile che mai

L’accordo petrolifero tra Russia e Arabia Saudita è diventato fragilissimo a causa dell’intenzione del paese arabo di sostenere i prezzi riducendo la produzione. A fine 2018, i paesi produttori... Read more »

Iran, un canale finanziario europeo punta a bypassare le sanzioni commerciali

Un canale finanziario per portare avanti gli scambi con l’Iran nonostante le sanzioni statunitensi: è ciò che hanno fatto Francia, Regno Unito e Germania. Tramite la creazione di un... Read more »

È ufficiale: l’economia italiana è in recessione

È ufficiale: l’Italia è in recessione. Stando a quanto affermato dall’Istat, la produzione è diminuita dello 0,2% nel quarto trimestre, dopo quella dello 0,1% nel trimestre precedente. Una recessione... Read more »

Kenneth Rogoff, ex presidente FMI, avverte: “Brexit sarà dura per l’Ue”

L’ex presidente del Fondo Monetario Internazionale, Kenneth Rogoff, ha fatto alcune osservazioni interessanti ma anche preoccupanti. Sono due le cose che meritano particolare attenzione: l’errata convinzione che l’Unione Europea... Read more »

L’Italia sull’orlo della recessione?

Secondo gli ultimi dati, l’attività industriale italiana è di 49,2 punti, di poco al di sotto della linea di crescita di 50 punti. L’economia italiana si è contratta nel... Read more »