Moody’s rivede Pil italiano: crescita economica a +1.3%

Buone notizie per l’Italia: Moody’s rivede ancora al rialzo le stime di crescita.

moody's

Ancora buone notizie per l’economia italiana. Moody’s ha infatti rivisto al rialzo le stime di crescita per il 2017 e il 2018. Relativamente all’anno in corso, l’agenzia di rating prevede una crescita del Prodotto interno lordo dell’1.3%, contro lo 0.8% (poi diventato 1%) che era stato stimato in un primo momento.

La crescita che sta procedendo oltre le aspettative è merito soprattutto di un rafforzamento della politica monetaria e di bilancio interna, ma anche di una ripresa che è più forte un po’ in tutta l’Unione europea. Meriti interni, dunque, ma anche esterni.

Mooyd’s, infatti, ha rivisto al rialzo anche la crescita economica della Germania, passata al 2.2% per l’anno in corso e al 2% per il 2018, e della Francia, che si prevede segnerà un +1.6% per il 2017 e un altro +1.6% per il 2018. Nel complesso, l’agenzia di rating, nel suo Global macroeconomic outlook, stima una crescita per l’Eurozona del 2.1% nel 2017 e dell’1.9% nel 2018, che proseguono quindi un trend positivo innescato dal +1.7% del 2016.

“Gli indicatori ci parlano chiaramente di un’accelerazione della crescita per il resto dell’anno, e l’indice di fiducia dei consumatori ai massimi da 16 anni ci fa ben sperare per una ripresa dei consumi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *