Ripresa vendite al dettaglio, cresce fiducia consumatori

Ripresa vendite al dettaglio, in netto aumento fiducia consumatori nel mese di giugno

Negli ultimi giorni è emerso un clima di generale sfiducia da parte di consumatori ed imprese, in particolar modo sul tema lavoro e disoccupazione ma anche in merito alla situazione di crisi finanziaria ed economica dell’ultimo periodo. Tuttavia, stando ad alcune informazioni che emergono dalle indagini Istat, pare che si possa parlare di ripresa vendite al dettaglio: la fiducia dei consumatori sulle vendite al dettaglio sembra essere di nuovo al decollo, per un rimbalzo del tutto inaspettato specialmente dopo gli ultimi due mesi che sono apparsi di tracollo.

Ripresa vendite al dettaglioNel mese di giugno, sono emersi dati significativi sulle vendite, per un aumento dello 0,8%: indicazioni importanti che riguardano in particolar modo gli alimentari – pertanto il piccolo commercio food – ma anche il commercio non alimentare anche se ha risentito in qualche modo la grande distribuzione. In questo caso si parla di un calo dello 0,3% per gli ipermercati, mentre resistono i supermercati; il dato particolare riguarda però i discount, che hanno registrato un notevole calo.

Questo rimbalzo positivo riguarda però non solo il mese di giugno, ma anche tutta l’estate: segno, probabilmente, che anche il turismo ha incentivato questo interessante movimento verso l’alto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *