Aduc su Canone: “Attenzione agli errori”

Aduc su Canone avverte i consumatori: “Importante prestare attenzione ad eventuali errori”

Da quando, il 1° luglio 2016 con la nuova Legge di Stabilità in atto è partito il nuovo metodo di pagamento del canone televisivo con l’inserimento del canone all’interno della bolletta della luce, molti consumatori si sono visti recapitare una bolletta maggiorata. Per alcuni la maggiorazione rispetto al costo dell’energia elettrica è stata di 70 euro (ha riguardato i contribuenti che hanno ricevuto la bolletta a luglio) mentre per altri il costo è stato di 70 euro (ovvero per chi ha ricevuto la bolletta ad agosto).

Aduc su CanoneMolte le situazioni controverse che hanno spinto i consumatori a chiedere delucidazioni all’Agenzia delle Entrate e che in molti casi hanno portato ad assalire gli sportelli dell’ufficio informazioni delle compagnie di energia elettrica. Canone doppio, canone ricevuto anche in caso di esenzione, le situazioni sono tra le più variabili e le associazioni dei consumatori hanno più volte informato i contribuenti mettendoli in guardia da eventuali errori che in un sistema così incrociato possono accadere.

Ma adesso parla anche Aduc su Canone: l’Associazione dei consumatori ha informato i consumatori sulle possibili illegittimità ed errori che possono accadere. Nel suo comunicato, l’Aduc ha infatti scritto: «Ci sono state richieste di pagamento a chi non ha la tv? E doppi addebiti? A giudicare dalle segnalazioni che abbiamo ricevuto, sì. Di chi è la colpa? Dell’assenza di una informazione mirata. La lacuna informativa ha arricchito ingiustamente le casse dello Stato con i soldi di quei contribuenti che non hanno la tv, ma sono e saranno comunque costretti a versare l’obolo di 100 euro. »

Come fare allora? Il consiglio dell’Aduc è quello di far stornare l’importo del canone dal dovuto nel caso in cui si sia certi di aver rispettato regole e tempi per la richiesta di esenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *