Importo Canone TV: ecco quanto si paga

Qual è l’importo Canone TV? Una domanda a cui bisogna rispondere con chiarezza: ecco quanto pagano i contribuenti

Importo Canone TV: a quanto ammonta l’importo del pagamento dell’imposta televisiva? Ad oggi, quanto pagano in Italia i contribuenti? E quali sono i risvolti economici e politici del pagamento del canone?

Sappiamo molto bene che, in Italia, questo tipo di imposta non è mai stato accettato dai contribuenti. La maggior parte delle persone, infatti, hanno sempre ritenuto che il canone fosse un’imposta dovuta in maniera indebita, in quanto non è giusto pagare dei soldi per un servizio che dovrebbe essere alla portata di tutti: ma al di là dei risvolti polemici sul pagamento del canone, con il nuovo metodo imposto dalla Legge di Stabilità, molti sono stati i problemi, soprattutto a livello gestionale ed amministrativo, ed altrettanti i dubbi in merito.

importo-canone-tvIn particolare, ci si chiede oggi quale sia l’effettivo importo del canone televisivo: chi ha ricevuto l’addebito del canone televisivo in bolletta nel mese di luglio, ha pagato 70 euro di canone – comprensive delle prime sette mensilità su dieci, in quanto l’importo totale è di 100 euro l’anno bimestralmente rateizzati. Invece, chi ha ricevuto la fattura nel mese di agosto, ha pagato un importo di 80 euro, comprensivo anche dell’ottava mensilità aggiunta.

In ogni caso, il pagamento del Canone TV sarà, a partire dal 2017, suddiviso in rate bimestrali (probabilmente di 20 euro ciascuna), fino a raggiungere l’importo totale di 100 euro, che è il costo dell’imposta previsto per legge. Anche se, come ricorderemo, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dichiarato che probabilmente nel 2017 ci potrebbero essere dei risvolti positivi (ovvero un abbassamento del prezzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *