Il Senato approva il Decreto Fiscale: le novità principali

parlamento

Il decreto fiscale è stato approvato in Senato con 148 voti favorevoli e 116 contrari. Adesso passerà alla Camera per essere convertito in legge entro il 15 dicembre del 2017.Cosa prevede questo maxi-emendamento? Ecco alcuni punti salienti.

La fatturazione ogni 28 giorni che riguarderà però solamente le compagnie telefoniche, le pay tv e internet ma non per la luce e il gas ritornerà in forma mensile e gli operatori dovranno adeguarsi entro 120 giorni pena un rimborso forfettario di 50 euro per ogni utente in caso di violazione dei termini della scadenza.

Le preparazioni di cannabis prescritte dal medico a scopo terapeutico saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale; si prevedono nuove preparazioni da distribuire nelle farmacie affidate allo stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze (Scfm).

Le sigarette elettroniche non potranno più essere vendute online ma solo nelle tabaccherie e nei negozi autorizzati. Ciò è stato fatto per stroncare l’evasione su questo giro d’affari.

Ai minori di 14 anni, sempre su autorizzazione di genitori o tutori, è stata concessa la possibilità di uscire da soli dalla scuola.

Sospensione fino al 2020 delle rate dei mutui per le attività economiche e per le prime case inagibili o distrutte, istituita a partire dal 24 agosto 2016.

A partire dal prossimo anno scolastico le scuole hanno l’obbligo di trasmettere alla Asl territorialmente competente, entro il 10 marzo 2018, soltanto l’elenco degli iscritti e acquisire successivamente la documentazione comprovante la situazione vaccinale dei minori segnalati dalle Asl perché non in regola con gli obblighi vaccinali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *