A Brescia crescono sempre di più i negozi 

40 nuove attività ad agosto 

Buone notizie per i negozianti di Brescia: crescono le attività commerciali nel centro storico della città. Il mese di agosto è stato particolarmente produttivo sotto questo punto di vista, sono state avviate 40 nuove attività commerciali, il 30% delle quali in centro, più di una al giorno per tutto il mese.

Bisogna anche aggiungere 16 nuovi negozi all’ingrosso, e 21 pubblici esercizi. Un quadro tutto sommato positivo quello che si presenta per il commercio bresciano, in controtendenza rispetto alla chiusura di tanti piccoli negozi a livello nazionale. 

Turismo come risorsa 

Secondo l’assessore competente Valter Muchetti “Assistiamo ad un mantenimento ed implementazione del commercio a Brescia nonostante l’online”. L’e-commerce infatti è una delle principali sfide per i negozi fisici, soprattutto per quelli piccoli.

Urgono quindi delle iniziative per cercare di sostenere i commercianti che sfidano la moda e la tendenza e che continuano a credere nel negozio fisico. Sotto questo punto di vista, secondo Muchetti, “contributo a fondo perduto forse non basta più: l turismo invece può essere una chiave interessante. Sarà molto importante ragionare, anche con le associazioni di categoria, sul nuovo perimetro del Durc, Distretto urbano del commercio, destinatario il prossimo anno di finanziamenti regionali”. Serve quindi un maggiore sostegno che passa anche attraverso la riqualificazione di Brescia come città di turismo. 

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *