Sprechi di cibo: la lotta alle eccedenze ed agli avanzi

Consigli su come evitare gli sprechi di cibo: combattere eccedenze alimentari ed avanzi in tre punti

Combattere le eccedenze alimentari e gli avanzi è molto importante al giorno d’oggi, in una politica che sempre più si avvicina alla filosofia contro gli sprechi: non solo perché gettare gli alimenti – talvolta ancora buoni – è un atteggiamento sbagliato e per nulla etico di fronte alla effettiva povertà di moltissime persone, ma anche perché un acquisto più oculato di cibo potrebbe essere la scelta giusta per evitare un impatto negativo anche sull’ambiente.

Ovviamente, l’impatto economico è un altro aspetto che non va sottovalutato: pensiamo, ad esempio, a quanto si potrebbe risparmiare sulla nostra spesa anche evitando gli sprechi alimentari ed acquistando i prodotti in maniera oculata!

spesa-eccessivaE se avessimo già fatto l’errore di acquistare troppo cibo, come si potrebbe rimediare? Le eccedenze alimentari sono un errore molto diffuso al giorno d’oggi, specialmente nel periodo natalizio quando, presi dall’euforia delle feste, tendiamo ad effettuare acquisti spesso inutili e poco intelligenti.

Per evitare di gettare il cibo, oltre alla prevenzione (ovvero, non acquistare troppi prodotti), si possono riciclare gli avanzi. Ad esempio, un piatto di pasta al sugo può diventare uno sformato di pasta del giorno dopo, oppure una frittata di pasta; o ancora, un pandoro già tagliato, che gira per giorni e giorni, può diventare un dolce creativo; oppure, la carne della sera prima può diventare un polpettone, come il riso avanzato può essere trasformato in un ottimo tortino di riso o in supplì!

E che dire del pane secco avanzato? Se lo chiudiamo in un sacchetto di carta e lo facciamo indurire, potremo riutilizzarlo per fare il pangrattato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *