Tecnologia Blockchain, il futuro del mondo della finanza

blockchain

Anche se è una tecnologia ancora recente, la Blockchain ha una prospettiva di sviluppo futuro enorme, in grado di cambiare il mondo. Un po’ tutti i settori stanno guardando con interesse a questa applicazione. Recenti stime dicono che il mercato globale delle tecnologie legate alla Blockchain vedrà un boom notevole: entro il 2025, la crescita è stimata del 62,1% con un volume d’affari che si aggirerà intorno ai 16,3 miliardi di dollari.

Anche il mondo della finanza ha cominciato a guardare con interesse alla tecnologia Blockchain. Questo grazie agli effetti positivi mostrati laddove è stata applicata. La sua applicazione all’infrastruttura dei servizi finanziari potrebbe trasformare tutto il settore, riformando completamente i processi rendendoli più efficienti, più semplici e completamente nuovi.

Ad uscirne completamente rivoluzionati sarebbero settori come quello assicurativo, quello dei prestiti, dei conti correnti e la gestione degli investimenti. Il cambiamento è appena iniziato, ma le prospettive sono molto incoraggianti. Basti pensare ai pagamenti transfrontalieri (rimesse): la Blockchain offrirebbe la possibilità di semplificare la verifica, la convalida e l’autenticazione dei passaggi nei transfer. Tutto questo all’interno di una regolamentazione live che taglierebbe parecchi passaggi normativi. Le commissioni sui trasferimenti di denaro sarebbero molto più contenute.

Stati Uniti ed Europa sono già al lavoro, anche se bisognerà trovare regolamenti e quadri giuridici che si adattino a più parti. Insomma, la sfida sarà si notevole ma anche fondamentale per ridisegnare il settore della finanza a livello globale.

300x250

Recommended For You

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *