Assicurazioni terremoti, Ania propone polizze a clienti colpiti dal disastro

Assicurazioni terremoti, le proposte di Ania Assicurazioni

In questi ultimi giorni, in seguito al disastro del terremoto che ha colpito il Centro Italia – con particolare interesse nelle zone di Amatrice, che è stata letteralmente rasa al suolo dal terremoto – si è di nuovo parlato della possibilità di individuare delle polizze assicurative per tutelare le persone che vivono nelle zone ad alta pericolosità sismica.

Di questo tema si è molto discusso negli ultimi anni, ma non si è mai portata avanti un’idea di governo che stabilisse le priorità di coloro che vivono in zone sismiche, che potrebbero usufruire di una possibilità di assicurare beni e persone stesse in caso di disastro. Ma qualcosa si sta muovendo: infatti, l’impresa assicuratrice Ania ha recentemente fatto una importante proposta alle assicurazioni associate, che è quella di garantire per i clienti delle zone terremotate delle agevolazioni sulle polizze.

Secondo quanto è emerso nel comunicato effettuato da Maria Bianca Farina, molte sono le proposte per aiutare i clienti, prima fra tutte la sospensione delle azioni di recupero crediti, seguita dalla proroga dei termini di pagamento dei premi assicurativi.

Oltre a questa interessante proposta, però, sarà anche importante effettuare una valutazione sulle possibili iniziative future per sostenere anche la ricostruzione dei paesi colpiti dal terremoto.

Rosilda: