L’affidabilità e l’efficienza dei motori a combustione interna è stata aumentata del 10% grazie ad una nuova tecnologia sviluppata presso l’Università di Waterloo. Dopo un decennio di ricerca, questo nuovo sistema per l’apertura e la chiusura delle valvole potrebbe ridurre significativamente il consumo di carburante un po’ ovunque, dalle grandi navi alle auto compatte.
Amir Khajour, professore di ingegneria meccanica e meccatronica presso la Waterloo, ha dichiarato: “Con questo nuovo metodo si aprono le porte a potenzialità che porteranno enormi benefici economici”.
Le valvole di aspirazione e di scarico dei motori a combustione interna sono normalmente controllate da meccanismi a camme che non consentono di variare i tempi di apertura e chiusura. La tecnologia sviluppata dai ricercatori di Waterloo sostituisce le camme con cilindri e valvole idrauliche rotanti che consentono una fasatura completamente variabile a seconda della velocità e della coppia di un motore.
Questa capacità di temporizzare in modo specifico l’apertura e la chiusura delle valvole in base al funzionamento del motore è una chiave per aumentare l’efficienza del carburante, riducendo sia i costi che le emissioni di gas serra.
Sebbene esistano già altri sistemi per variare il timing delle valvole, essi sono limitati al solo utilizzo nei motori sperimentali nei laboratori a causa del loro alto costo e complessità.
La tecnologia sviluppata e collaudata presso la Waterloo è molto più semplice e molto meno costosa, e apre la strada per il suo utilizzo nei motori che generano energia, nei veicoli minerari, nell’industria dell’autotrasporto e in una miriade di altre applicazioni, tra cui il mercato automobilistico.