Un sito web vende polizze Rc auto molto convenienti, ma l’Ivass denuncia: “Non è regolare”. Ecco come difendersi dai raggiri.
Vende polizze Rc auto anche di durata temporanea, ma l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) denuncia: “State attenti, questo sito non è regolare”. In rete sta prendendo piede un portale web (www.assicurazionigf.it) che vende polizze assicurative sia su auto che su moto a prezzi altamente competitivi, ma a quanto sembra si tratta di una realtà che non riconducibile ad alcun intermediario assicurativo iscritto nel registro.
L’Ivass, a questo proposito, raccomanda i consumatori di stare sempre molto attenti quando vanno alla ricerca di assicurazioni auto online, soprattutto quelle di durata temporanea. In rete infatti operano molti siti web che sono apparentemente seri, ma che in realtà non sono neanche iscritti al registro e quindi non autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa.
Per scoprire quali sono le realtà autorizzate ad operare nel mercato delle polizze assicurative basta sfogliare il database depositato sul sito www.ivass.it.
Va tenuto conto del fatto che tutti gli intermediari che esercitano attività di intermediazione assicurativa online devono indicare, sempre, i loro dati identificativi, l’indirizzo della sede, il recapito telefonico/fax/indirizzo di posta, il numero e la data di iscrizione al registro degli intermediari, nonché l’indicazione che attesta che quell’intermediario è regolamentato dall’Ivass. In effetti basta anche solo questo, cioè il non riportare tali dati, per identificare un sito web che non è conforme alla disciplina vigente sull’intermediazione assicurativa.