Acquisti online, no ad aumenti per pagamenti con carte di credito

Acquisti online: Antitrust decide su mezzi di pagamento. No alle imposizioni ed ai sovrapprezzi

Gli acquisti online rappresentano, al giorno d’oggi, una possibilità davvero importante, per una gran parte di persone che, per motivi economici ma anche per accaparrarsi il miglior prodotto al miglior prezzo, decidono di lasciar perdere l’idea di uscire di casa e andare in giro per negozi, con numerosi vantaggi per il portafogli (e non solo).

acquisti-onlineMa al giorno d’oggi, nonostante i numerosi vantaggi, chi effettua acquisti online potrebbe essere costretto ad accettare alcune situazioni che, a dirla tutta, non sono poi così vantaggiose. Prima fra tutti, quella secondo cui l’utente che effettua un pagamento a mezzo carta di credito è costretto ad un sovrapprezzo sul costo normale del prodotto: che si tratti di un biglietto aereo oppure di un servizio, o ancora di un acquisto materiale, può accedere che il pagamento con carta di credito sia davvero molto più salato rispetto ad altri metodi di pagamento.

L’Antitrust, che ha analizzato il caso, ha voluto sottolineare il suo no al sovrapprezzo, che non può in alcun caso essere apposto nel caso di pagamenti con carta di credito: le aziende che non rispettano questa necessità, secondo quanto confermato dalla stessa Autorità garante della concorrenza e del mercato, dovranno vedersela con l’articolo 62 del Codice del Consumo secondo cui non è possibile imporre spese ulteriori ai consumatori che scelgono uno specifico mezzo di pagamento.

Il rischio? Una salatissima multa, come è successo alle compagnie aeree low cost che in questi giorni, a causa del non rispetto della norma, hanno dovuto sborsare una somma da capogiro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *