La Banca Centrale Europea presenta la nuova banconota da 50 euro della serie “Europa”: ora è più sicura e anche diversa nel look!
La Banca Centrale Europea ha presentato appena ieri la nuova banconota da 50 euro che entrerà in circolo solo dal 4 aprile 2017. Questa nuova banconota fa parte della serie “Europa” che mira a rendere quanto più sicuri i biglietti in euro e che ha già provveduto a rinnovare le banconote da 5, 10 e 20 euro.
“La nuova banconota da 50 euro renderà più sicura la nostra moneta”, ha dichiarato Yves Mersch che è parte del Comitato Esecutivo della Bce.
Tra tutte le banconote in circolo, quella da 50 euro è la più utilizzata e rappresenta il 45% dei biglietti in circolazione; in pratica ci sono molte più banconote da 50 euro che non biglietti da 5, 10 e 20! E poi, non dimentichiamo: l’euro è una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone che popolano l’Eurozona, per cui tenerlo aggiornato anche nella sua forma “fisica” è importante per scongiurare il rischio clonazione.
Le novità introdotte nei nuovi 50 euro vedono il loro apice nella presenza di una finestra con il ritratto di Europa, figura appartenente alla mitologia greca che appare appunto sotto forma di ritratto tanto sulle facciate del biglietto quanto nella filigrana (sulle facciate è possibile accorgersi del volto di Europa soltanto spostando la banconota a seconda delle condizioni di luce). Sul fronte della banconota si può poi notare il numero 50 caratterizzato da un color verde smeraldo, che quando mosso cambia di colore passando al blu scuro e producendo un effetto luce che si sposta in direzione verticale.