• 03/10/2022

BresciaDomani

News quotidiane Economico Finanziarie

Brexit, Regno Unito ed Ue raggiungono un accordo

DiPaolo

Dic 9, 2017
Effetto Brexit su Italia

Effetto Brexit su ItaliaL’accordo sulla Brexit, concordato dalla Commissione europea e dal governo britannico venerdì 8 dicembre, prevede che il Regno Unito onorerà i propri obblighi finanziari con il bilancio dell’UE fino al 2020 e lasci aperta la possibilità di continuare a contribuire al bilancio dell’UE e con la Banca europea per gli investimenti.

Alla fine, la soluzione finanziaria è stata la questione meno controversa tra Regno Unito e UE per trovare un accordo. Dopo il discorso del Primo Ministro a Firenze, dove si era impegnata a onorare le sue pendenze finanziare, il percorso era relativamente chiaro. La relazione congiunta non menziona una cifra specifica che il Regno Unito dovrebbe eventualmente pagare all’UE per onorare i suoi obblighi.

Tuttavia, vi è accordo sulle componenti, i principi per calcolare il valore del regolamento finanziario e le modalità di pagamento, nonché sui pagamenti continuativi del Regno Unito nel quadro finanziario pluriennale (QFP) fino al 2020.

I pagamenti saranno effettuati in euro e il Regno Unito contribuirà ai bilanci annuali dell’UE nel 2019 e nel 2020 “come se fosse rimasto nell’Unione”. Il Regno Unito finanzierà inoltre la propria quota di eventuali impegni di bilancio in sospeso al 31 dicembre 2020. Il Regno Unito continuerà a pagare pensioni e altri benefici successivi al rapporto di lavoro per il personale dell’UE e alcune agenzie del personale.

Non vi è stato alcun accordo sul proseguimento dell’applicazione del trattato Euratom nel Regno Unito, che stabilisce norme di sicurezza uniformi e garantisce la supervisione. Il Regno Unito sarà responsabile delle salvaguardie nucleari internazionali nel paese e dovrebbe applicare un regime simile alle disposizioni Euratom.

300x250
1 commento su “Brexit, Regno Unito ed Ue raggiungono un accordo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.