Compleanno euro: pro e contro della moneta unica

Compleanno euro: vantaggi e svantaggi della moneta unica oggi

La moneta unica in Italia è stata utilizzata a partire dal 1 gennaio 2002: da quella data ad oggi sono trascorsi ben 15 anni, ma cosa è cambiato davvero?

Dopo così tanto tempo è abbastanza comune fare un resoconto di una situazione che, esattamente come sta accadendo all’Italia, potrebbe essere oggetto di diversi punti di vista ed opinioni, anche se una sembra vincere su tutte: il fatto che l’euro abbia condizionato in maniera negativa l’economia del nostro paese. Ma cerchiamo di capirci qualcosa in più: cosa è successo in questi anni?

Compleanno euroUn bilancio immediato della situazione ci suggerisce che oggi, grazie alla presenza dell’euro, abbiamo la possibilità di pagare meno interessi sui prestiti e per questo motivo è più facile ottenere un mutuo da una banca; l’altro aspetto positivo consiste nella possibilità di recarsi in un paese europeo che utilizza questa moneta ed avere l’opportunità di pagare senza fluttuazioni di cambio. Tuttavia, vi sono molti aspetti negativi che condizionano il pensiero degli italiani: uno fra tutti è senza dubbio il rincaro economico a cui abbiamo assistito in questi anni, specialmente per quel che riguarda i prezzi, spesso aumentati rispetto alla lira in maniera illegittima (e senza i dovuti controlli che, specialmente nella fase iniziale, sono mancati del tutto).

Aumenti di prezzi che riguardano sia le materie prime che semplici aspetti della vita quotidiana: una pizza oggi costa 7 euro in media, mentre prima dell’avvento dell’euro il costo di una margherita non superava 5 mila lire. Una situazione che certamente non fa sostenere che l’euro sia convenuto davvero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *