Dati Istat su economia, settore agricolo in rialzo

Il settore dell’agricoltura sembra aver preso una strada del tutto positiva: è quanto emerge da recenti dati su economia e settori di maggiore produzione e riferimento, dove spicca proprio il settore agricolo, che fa crescere l’occupazione del 2,2%, con percentuali altamente positive soprattutto per i giovani. Questi ultimi in particolare appaiono ancora più interessati al lavoro sui campi, restituendo ad esso una nuova centralità nell’economia italiana, anche grazie all’innovazione ed alla sicurezza di prodotti certificati e di ottima qualità.

Dati Istat su economiaSecondo i dati Istat su economia, quindi, il settore agricolo nello scorso anno ha ottenuto un notevole aumento sia del suo valore, sia del mercato stesso, con un record di 32,4 miliardi: numeri importanti, che fanno emergere anche un importante pensiero sul modello produttivo dell’agricoltura nazionale, che appare come uno dei più vincenti rispetto ai modelli europei. In Italia, quindi, si produce di più ed anche meglio, anche grazie alle numerose certificazioni sui prodotti a denominazione Dop e Igp, con un vero e proprio record sulle produzioni biologiche.

Ma qual è la chiave del successo dell’agricoltura italiana? La presenza di prodotti certificati, la volontà di coltivare secondo ferree regole tradizionali, l’uso di prodotti non geneticamente modificati, la tutela della sostenibilità, della sicurezza alimentare e della tradizione, sono punti di forza del nostro settore agricolo, che spinge anche verso nuove forme di lavoro ed imprenditorialità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *