Economia Sud Italia in crescita, i dati positivi

Economia Sud Italia in crescita: il rapporto Svimez sull’economia del Mezzogiorno

Sono dati estremamente positivi quelli registrati in merito all’economia Sud Italia in crescita: è quanto emerge da una recente relazione che è stata pubblicata da Svimez, il cosiddetto “Rapporto sull’economia del Mezzogiorno”, in cui è noto come nello scorso anno si sia verificato un aumento del Pil, salito dell’1% contro lo 0,7% nel resto del paese.

Un andamento molto positivo, specialmente se viene considerata la tendenza del mezzogiorno d’Italia in cui non si verificava da anni una crescita economica del genere, anzi: la tendenza ufficiale è stata spesso quella di crollo e decadimento del sistema economico e lavorativo, mentre in altre zone d’Italia la situazione è stata sempre molto differente. Oggi la statistica va in favore dell’economia del Sud Italia che, come abbiamo visto, è in netta crescita: il consolidamento dell’economia italiana nel mezzogiorno è anche dovuto alle decontribuzioni sulle assunzioni secondo quanto previsto all’interno del Job Act.

Un miglioramento del sistema agricolo e la crescita del turismo sono sicuramente elementi molto importanti che alimentano questa ripresa.

Ma è bene non illudersi troppo: senza un preciso intento anche politico di ricostituire l’economia del Sud Italia, la tendenza alla crescita non durerà molto, anche perché le previsioni su quest’anno e sul prossimo sono decisamente poco positive, con una ripresa più lenta rispetto a quanto previsto.

Rosilda: