I mercati europei giocano in anticipo senza aspettare il voto sulla Brexit

Effetto Brexit su Italia

Titoli europei più alti questa mattina, in attesa della resa dei conti a Westminster sul piano Brexit del governo britannico. Lo Stoxx 600 pan-europeo è aumentato di circa lo 0,2%, con la maggior parte dei settori e delle borse principali in positivo.

Il settore europeo delle automobili ha fatto da guida, aumentando di oltre l’1,2%. Faurecia, Continental e Ferrari sono stati i migliori interpreti, con quote in rialzo del 2% circa. Guardando ai singoli titoli, la rivista britannica Hays è salita verso la cima del benchmark, dopo aver registrato un aumento dell’8% delle commissioni nette trimestrali. Le azioni della società sono aumentate di circa l’1,5%.

Nel frattempo, le banche italiane sono crollate durante gli scambi di metà mattina. Ciò dopo che i rapporti hanno suggerito che la Banca Centrale Europea potrebbe chiedere ai fragili istituti di credito italiani di accantonare ulteriori capitali per far fronte ai crediti deteriorati. Ubi Banca e Banco BPM sono state tra le peggiori, con un crollo delle azioni di oltre il 6%.

Altrove, i dati ufficiali mostrano che, nel 2018, la Germania ha registrato il tasso di crescita più debole degli ultimi cinque anni. La produzione economica in Germania è aumentata dell’1,5% l’anno scorso, rispetto al 2,2% del 2017. Un calo notevole, il quale indica che la potenza economica europea dovrà affrontare in futuro problemi nuovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *