Dopo il fallimento della Banca Popolare di Vicenza – la cui mancata quotazione in borsa rischia di far saltare ogni programma dei piccoli e grandi risparmiatori – si inizia a temere anche per Veneto Banca in borsa: nuovi cali, infatti, sono in previsione per i titoli bancari, e la paura attualmente è che anche Veneto Banca possa fallire in quotazione.
Si tratta quindi di una situazione molto difficile, che arreca paura e preoccupazione per Piazza Affari, attualmente sotto grande pressione: se gli azionari asiatici chiudono in positivo, lo stesso non si può dire per l’Italia, che attualmente attraversa un momento di difficoltà.
Si teme il peggio, quindi, dopo il fallimento della Banca Popolare di Vicenza, e si teme che questo flop possa trascinarsi dietro anche altri titoli bancari, mettendo così a serio rischio i risparmi dei piccoli e grandi soci delle banche italiane. Investitori spaventati e scottati, che hanno paura di scommettere sui loro risparmi, una paura che potrebbe ripercuotersi in maniera totalmente negativa per gli istituti di credito.
Attualmente la situazione per fondo Atlante potrebbe essere uno scenario difficile: ricapitalizzare una banca debole indebolendo gli istituti più forti potrebbe essere un pericolo per gli investitori. Il nervosismo sale, e si attendono ulteriori sviluppi.