Situazione banche dopo Nizza e Turchia, buoni i titoli
Nonostante il momento negativo che a livello politico si sta attraversando nelle ultime ore – dopo il violento massacro a Nizza, si è infatti verificato il golpe in Turchia – la situazione delle borse europee questa mattina non è particolarmente negativa. Sebbene si temesse che il tentato colpo di Stato in Turchia e l’attentato di Nizza potessero sortire degli effetti negativi per le borse europee, questa mattina si parte in rialzo, soprattutto per quel che riguarda la Borsa di Milano.
In particolare, Milano ottiene un mezzo punto percentuale, con un rialzo del 0,5%, ed anche la Borsa di Parigi è salita (+0,3%). Le altre borse europee registrano i seguenti risultati: a Francoforte si registra un +0,36%, e Madrid raggiunge un +0,47%.
Tendenza positiva anche per Banco Popolare, con un 2,4% in positivo, ma negativa è la situazione di Mps, che registra invece un calo dell’1,5% dopo asta di volatilità. Intanto Rcs – su cui ha vinto Urbano Cairo – registra un calo dell’1%. Questa è la situazione disegnata questa mattina a Piazza Affari, dove in seguito a Brexit ed ai vari attentati di questi giorni, gli occhi sono ancora puntati sulle banche, sugli istituti di credito e sulle loro reazioni di fronte alle difficoltà.