Turismo Befana: resiste in Italia la percentuale di chi effettua viaggi in questo periodo
La Befana è colei che, con la sua scopa e i suoi doni, porta i suoi regali ed i suoi dolciumi ai bimbi buoni (ed il carbone, ma tradizionalmente zuccherato, ai bimbi meno buoni), ma anche porta via le feste natalizie, chiudendo così il capitolo dei festeggiamenti di Natale.
Molte persone però approfittano proprio degli ultimi giorni delle feste, specialmente in un caso come questo, in cui è normale avere l’opportunità di fare il classico ponte, per fare un breve viaggio e per approfittare degli ultimi scampoli di festa per rilassarsi e ricaricare ancor di più la spina.
Quali sono allora le situazioni più interessanti che si sono verificate in questi ultimi giorni dal punto di vista dell’economia e del turismo? Secondo le ultime rilevazioni, pare che ben un milione e settecentomila italiani abbiano deciso di mettersi in viaggio per gli ultimi giorni delle feste, con un picco abbastanza elevato, che si stima attorno agli 866 euro mediamente a persona. È soprattutto l’Italia a fare da traino: infatti, gli italiani preferiscono ancora le mete italiane, vuoi per fattori di tempo, vuoi per fattori economici, ma anche per via degli ultimi episodi terroristici che hanno fatto fare un passo indietro. Buone le tendenze turistiche, ma si scelgono comunque più facilmente mete più economiche e sistemazioni non molto pesanti dal punto di vista del budget, come ad esempio bed and breakfast e soluzioni simili.