Unicredit in rialzo a Piazza Affari. La spirale positiva è stata innescata dalle voci che parlano di una imminente cessione di Pioneer e FinecoBank.
Unicredit ha aperto la giornata odierna sull’onda del segno più, guadagnando il 4.57% e portando in area positiva anche un indice FTSE MIB che ha superato abbondantemente il punto percentuale di guadagno.
A spingere la spirale di acquisti sulla banca di Mustier è naturalmente il clima positivo che si respira attorno a Piazza Affari – in particolar modo nel comparto bancario – ma è evidente che questa situazione è resa tale anche dalle indiscrezioni che si rincorrono sui passaggi di mano di Pioneer e FinecoBank.
Per quanto riguarda la vendita di Pioneer si parla di un possibile incasso compreso tra i 3.2 e i 3.5 miliardi. Questi rumors di stampa si vanno a sommare ad altre indiscrezioni giunte dalla Francia, secondo cui una parte del prezzo di acquisto di Pioneer sarà saldato sotto forma di azioni della nuova società che verrebbe fuori dalla fusione tra Amundi e Pioneer. In questo caso, Unicredit diverrebbe socio di questa nuova società con una quota capitale del 10%.
Per quel che riguarda invece FinecoBank, il Messaggero ha affermato che Unicredit starebbe seriamente valutando l’idea di cedere altre quote. Questa ipotesi, afferma il quotidiano romano, sarebbe stata proposta dallo stesso Mustier in sede di consiglio di amministrazione.