La Pasticceria di Frau Knam: Cream Tarte pistacchi e fragole

La ricetta in questione spiega come preparare una deliziosa torta al pistacchio con cream cheese al limone, perfetta per una merenda o una festa. Per iniziare, si deve preparare la frolla al pistacchio mescolando tutti gli ingredienti tranne la farina, la farina di pistacchi e il lievito. Una volta amalgamati, si aggiungono le farine e si lavora l’impasto fino a ottenere una frolla omogenea. Questa va lasciata riposare in frigorifero per almeno un’ora, in modo che si compatti e sia più facile da lavorare successivamente.

Dopo il riposo, si stende la frolla ad uno spessore di circa 3mm e si ricavano tre dischi tondi con un diametro di 20cm ciascuno. Successivamente, si taglia un foro al centro di ogni disco con un diametro di 8cm. I dischi vanno poi cotti in forno a 175°C per circa 18 minuti, fino a quando risultano dorati e croccanti. Nel frattempo, si prepara la cream cheese al limone mescolando tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, da mettere poi in una sac à poche per la decorazione.

Una volta cotti e raffreddati i dischi di frolla, si spennellano con del cioccolato bianco fuso per conferire un tocco di dolcezza e croccantezza in più. A questo punto si può procedere con il montaggio della torta, alternando strati di crema cream cheese al limone, confettura di fragole e crema pasticcera. L’assemblaggio deve essere fatto con cura per garantire una distribuzione uniforme dei diversi strati e una presentazione accattivante.

Per la decorazione finale della torta, si possono utilizzare gli ingredienti rimanenti come frutta fresca, pistacchi tritati, scaglie di cioccolato o qualsiasi altro elemento che si preferisca. Infine, si completa la torta spolverando la superficie con dello zucchero a velo, che aggiungerà un tocco di dolcezza e renderà il dolce ancora più invitante. Ecco pronta una torta al pistacchio con cream cheese al limone, perfetta da gustare in compagnia di amici e parenti o da portare come dessert ad una cena speciale. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *