Nel Forno di Casa Tua: maritozzi

Per preparare i maritozzi, è necessario iniziare mettendo la farina in una ciotola insieme al lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua. Mescolare il tutto con un cucchiaio e aggiungere i tuorli delle uova, continuando a mescolare. Successivamente, è il momento di aggiungere il malto, il miele, lo zucchero e l’acqua rimasta, lavorando l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. A questo punto, inserire il sale, l’olio di semi e la vaniglia, impastando per alcuni minuti fino a ottenere un composto liscio. Una volta pronto, coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.

Dopo il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in 6 parti uguali e piegarle su se stesse, arrotondandole per formare delle sfere lisce. Dare a ciascuna sfera la forma caratteristica del maritozzo, allungandole leggermente alle estremità. Disporre i maritozzi su una teglia e spennellarli con l’albume sbattuto, coprendoli con della pellicola e lasciandoli lievitare per un’altra ora a temperatura ambiente.

Una volta pronti, cuocere i maritozzi in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti, fino a quando saranno dorati e fragranti. Una volta freddi, incidere ogni maritozzo al centro, dalla parte superiore, e farcire il taglio con della panna montata e zuccherata, per un risultato delizioso e goloso.

In conclusione, i maritozzi sono dei dolci tipici della tradizione italiana, perfetti da gustare a colazione o come dolce merenda. La loro preparazione richiede un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripagherà di sicuro tutti gli sforzi. Provare a preparare i maritozzi in casa sarà un’esperienza gratificante e vi permetterà di assaporare tutto il gusto e la genuinità di questa prelibatezza tradizionale. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *