Nel Forno di Casa Tua: panzerotti

Per preparare i calzoni fatti in casa, è necessario iniziare con la preparazione dell’impasto. In una ciotola o in planetaria, si deve mettere la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua, mescolando il tutto con un cucchiaio. Successivamente, si aggiunge lo zucchero e si impasta nuovamente, per poi incorporare il sale e il resto dell’acqua e lavorare l’impasto per alcuni minuti. Una volta amalgamati gli ingredienti, si aggiunge l’olio a filo e si continua ad impastare fino a quando l’olio non è completamente assorbito. A questo punto, si copre l’impasto con della pellicola e si lascia lievitare per circa un’ora e mezza a temperatura ambiente.

Dopo il tempo di lievitazione, si trasferisce l’impasto su un piano infarinato e si procede a ricavare 6 palline, che vengono resi lisci ripiegando i lati esterni verso l’interno. Le palline vengono poi disposte su una teglia, coperte con della pellicola e lasciate lievitare per ulteriori 60 minuti. Una volta lievitati, si prendono i panetti e si allargano con le mani sul piano, in modo da ottenere dei dischetti sottili anche sui lati. A questo punto, si aggiunge un po’ di pomodoro, della mozzarella asciutta e del formaggio grattugiato su un lato dei dischetti e si richiudono a mezzaluna, sigillando bene i bordi.

I calzoni così formati vengono disposti su una teglia con carta forno, spennellati con dell’olio e infornati in forno caldo e statico a 240°C per circa 15 minuti, fino a quando risultano dorati e croccanti. Una volta cotti, i calzoni possono essere gustati caldi o freddi, a seconda dei gusti personali. Si tratta di un piatto gustoso e sfizioso, perfetto da preparare per una cena informale con amici o da portare in ufficio per un pranzo veloce.

In conclusione, preparare i calzoni fatti in casa è un’operazione piuttosto semplice che richiede solo un po’ di pazienza e dedizione. Seguendo passo dopo passo le istruzioni fornite, è possibile ottenere dei deliziosi calzoni farciti con pomodoro, mozzarella e formaggio grattugiato, che sapranno conquistare il palato di grandi e piccini. Un piatto versatile e apprezzato da tutti, da personalizzare secondo i propri gusti aggiungendo ingredienti extra come prosciutto, funghi o olive. Un’alternativa golosa alla classica pizza, da gustare in ogni momento della giornata. Buon appetito!
Le ricette sono pubblicate quotidianamente sul Canale Ricette “Il Tarantino”.

Approfondimenti

Ricette del Convento
Ricette a Tavola con Csaba
Ricette Fatto in casa per Voi
Ricette Giusina in Cucina
Ricette Luca Pappagallo
Ricette Cucina Economica
Ricette Uno Chef in fattoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *