Le contestazioni Canone Rai in aumento: molti ancora gli errori
Nonostante il Tar del Lazio – su richiesta delle associazioni dei consumatori – si sia comunque espresso in maniera molto chiara sul pagamento del canone televisivo in bolletta (dichiarando che la modalità prevista nella Legge di Stabilità 2016 va rispettata e quindi il canone va pagato), sono ancora tante le perplessità ed altrettante le contestazioni Canone Rai a causa di errori nelle bollette.
Dal pagamento del doppio Canone alla bolletta intestata a persone defunte, gli errori sul canone televisivo fanno spazientire i contribuenti che anche durante il periodo estivo devono fare i conti con scartoffie da decifrare e ricorsi da fare. L’associazione dei consumatori Federconsumo è stata molto chiara sulla faccenda, consigliando i consumatori di pagare anche in caso di canone non dovuto – qualora esso arrivi in bolletta – chiedendo successivamente il rimborso. In questo modo si eviteranno gli accertamenti fiscali di Equitalia, con ulteriori problemi per il contribuente.
In ogni caso, le contestazioni sono in aumento: per fare solo un esempio della situazione, a Pavia la Federconsumatori è letteralmente presa d’assalto da telefonate dei consumatori che lamentano l’illegittimità dell’importo ricevuto in bolletta. Un sistema, quello del nuovo pagamento del Canone, che non sembra funzionare, almeno per il momento.