Incassi Canone Rai: presto si avranno le notizie ufficiali dall’Agenzia delle Entrate. Ma la soluzione del 1° luglio potrebbe essere quella giusta
Siamo vicini alla dirittura d’arrivo: l’evasione che spesso si è protratta nel corso degli anni per quel che riguarda il canone televisivo, potrebbe essere debellata con l’inserimento dell’imposta televisiva in bolletta. Il nuovo metodo di pagamento, in atto a partire dal 1° luglio 2016 con la Legge di Stabilità, potrebbe essere servito quindi per allontanare l’evasione: secondo i primi riscontri, l’inserimento del canone in bolletta potrebbe essere positivo.
Ovviamente, per capirci davvero qualcosa in più occorre comunque attendere che le verifiche delle varie agenzie di fornitura di elettricità siano effettive: è possibile che l’evasione si sia attestata attorno al 5%, ma pare ancora troppo presto per dare informazioni chiare e sicure sul pagamento del canone nella bolletta della luce.
A ciò bisogna aggiungere che, almeno fino a fine anno, i dati presentati non saranno effettivi, perché mancheranno fino ad allora tutte le fatturazioni relative anche ai mesi successivi alla data d’inserimento del nuovo canone TV: certo è che probabilmente vi sono ancora persone che evadono questo pagamento, ma probabilmente la morosità è decisamente minore, proprio grazie al nuovo metodo di pagamento.
In previsione vi è una speranza di incasso pari a 1,8 miliardi: sarà stata la strada giusta?