Istruzioni istanza rimborso Canone, come si presenta

Istruzioni istanza rimborso Canone: modalità di richiesta rimborso

Come si presenta l’istanza di rimborso del pagamento Canone Rai per pagamento importo non dovuto? A distanza di oltre un mese dall’entrata in vigore della norma che regolamenta il pagamento del canone televisivo con la nuova modalità dell’inserimento in bolletta, ecco alcune indicazioni e istruzioni istanza rimborso Canone.

Istruzioni istanza rimborso canonePrima di tutto, l’istanza di rimborso può essere presentata secondo due modalità: dal 3 agosto 2016, tutti i contribuenti che hanno diritto all’esenzione possono scaricare il modulo direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate ed inviarlo all’indirizzo: Agenzia delle Entrate, Direzione provinciale 1 di Torino, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino; dal 15 settembre 2016, la stessa istanza può essere presentata direttamente online, usufruendo del servizio telematico.

Come si compila il modello di istanza rimborso Canone?

All’interno del documento bisogna indicare i motivi della richiesta di rimborso, prestando attenzione in particolare alle causali ed ai codici ad esse assegnati:

  • Codice 1: da utilizzare se si è esenti per età e reddito (età pari o superiore a 75 anni e reddito complessivo familiare non superiore a 6.713,98 euro) e se è stata già presentata l’apposita dichiarazione sostitutiva;
  • Codice 2: da utilizzare in caso di convenzioni internazionali ed avvenuta presentazione della dichiarazione sostitutiva;
  • Codice 3: da utilizzare se è stato già pagamento il canone con altre modalità da quella della nuova norma;
  • Codice 4: da utilizzare se il canone è stato pagato anche da un altro membro della famiglia anagrafica;
  • Codice 5: da utilizzare per altri motivi.

All’interno del modello si può anche utilizzare uno spazio in cui scrivere in maniera sintetica i motivi per cui si presenta l’istanza della richiesta rimborso del canone televisivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *