Problemi Canone Rai, i più comuni e come affrontarli
Il Canone Rai sta interessando migliaia di italiani, molti dei quali, pur avendo già presentato la richiesta di esenzione – in quanto in possesso dei requisiti per non pagare l’imposta televisiva – si sono visti comunque recapitare una bolletta dell’energia elettrica maggiorata.
Il pagamento del Canone televisivo, al momento, è di 100 euro annuali, che vanno spalmati su rate bimestrali (a seconda della compagnia elettrica) e che vanno pagati direttamente nel bollettino contestualmente all’importo della fornitura di energia. Una situazione solo apparentemente facile per i contribuenti, molti dei quali hanno ricevuto la prima bolletta maggiorata di 80 euro (anziché le canoniche 70) perché la bolletta è stata ricevuta ad agosto (con una rata in più). Tutto questo ha generato ulteriore confusione tra i consumatori, molti dei quali si sono posti anche il dubbio relativo al pagamento dell’iva sul canone, questione però affrontata anche dall’Agenzia delle Entrate che ha dichiarato che il canone non ha alcuna Iva imposta su di esso.
Per il momento, però, le problematiche sono ancora tante. Chi riceve doppio pagamento del canone, chi invece non riceve alcuna richiesta di pagamento nonostante non sia esente, chi riceve la richiesta anche in caso di residenza in centri di cura per anziani: tutti questi problemi – indotti sicuramente dalla confusione relativa all’incrocio di informazioni – possono risultare difficili da affrontare, ma per chiarire la propria posizione non rimane che fare sempre riferimento agli sportelli di richiesta informazioni dell’Agenzia delle Entrate.