Simulatore ISEE reso disponibile sul sito dell’Inps: aiuterà il contribuente a sapere se ci saranno prestazioni sociali agevolate
È stato predisposto sul sito dell’Istituto di Previdenza Sociale un simulatore ISEE che dovrebbe essere di aiuto per calcolare eventuali prestazioni sociali agevolate: in tal modo si consentirà pertanto ai contribuenti di sapere se si ha diritto alle agevolazioni ed eventualmente a quale tipo di prestazione sociale agevolata. Per utilizzarlo, non c’è bisogno di alcun PIN: il simulatore, pertanto, potrà essere utilizzato in maniera libera, in un’ottica di fruibilità e di flessibilità, ma anche di massima trasparenza per il contribuente.
Questo simulatore risponde alle tante domande dei cittadini e degli enti che più volte hanno richiesto che venisse fatta chiarezza e che venisse resa più facile l’elaborazione dei dati sul reddito e sulla situazione economica. In questo modo, quindi, utilizzando questo semplice indicatore applicativo, si potrà comprendere al meglio la propria situazione economica e avere delle risposte importanti ed anticipate in merito alle prestazioni sociali agevolate (qualora se ne avesse diritto).
Utilizzare l’applicativo è facile: prima di tutto, occorre collegarsi sul sito web dell’Inps, e accedere ai vari servizi online, tra i quali si potrà trovare anche il menu relativo all’ISEE post-riforma 2015. Va da sé, tuttavia, che i valori ottenuti non possono comunque essere considerati come ufficiali ma possono comunque dare alcune informazioni importanti in merito ai dati di reddito e di patrimonio.