L’Agenzia delle Entrate assume nuovo personale: 740 nuovi posti di lavoro in arrivo. Ecco come accedervi.
L’Agenzia delle Entrate è alla ricerca di nuovo personale: sul tavolo ci sono 740 nuovi posti a tempo indeterminato in tutta Italia. La maggior parte delle posizioni ricercate riguarda il ruolo di funzionario, ma l’ente di Rossella Orlandi assumerà anche 29 dirigenti entro la fine dell’anno. Ma c’è di più, perché il decreto firmato dai ministri Madia e Padoan autorizza l’assunzione di altri 60 funzionari presso il Consiglio di Stato, la Corte dei Conti e il Ministero dell’Interno.
E’ molto probabile che l’Agenzia procederà all’assunzione di nuovo personale dando priorità alle graduatorie dei candidati ritenuti idonei e rimasti in attesa dopo la conclusione dei precedenti bandi di concorso. All’esaurimento delle graduatorie, però, ci sarà spazio per nuovi concorsi pubblici che dovrebbero essere pubblicati tra giugno e luglio.
Dal momento in cui i concorsi apriranno questa estate, ancora non si hanno ben chiari i requisiti e i termini di accesso richiesti ai candidati, ma un elemento è certo: ai futuri dirigenti sarà chiesto in ogni caso di essere in possesso di una laurea in Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze politiche.
Inoltre è presumibile che le prove di selezione per i posti di funzionario consisteranno sia in test scritti che in test orali. I test scritti dovrebbe essere un paio, di cui uno di carattere oggettivo attitudinale riguardanti quesiti a risposta multipla, e un altro di carattere tecnico avente come oggetto materie giuridiche, matematiche ed economiche. La prova orale invece dovrebbe completare il livello di conoscenze del candidato.