Congedo paternità obbligatorio: lo sostiene presidente Inps

Congedo paternità obbligatorio: ecco cosa sostiene il presidente dell’Inps Tito Boeri

Al giorno d’oggi avere l’opportunità di avere lo stesso diritto e lo stesso trattamento è una cosa molto importante. Lo è soprattutto in una nazione, come l’Italia, in cui le donne faticano ad avere un lavoro sicuro e quindi a mantenere la loro indipendenza economica e finanziaria, anche a causa di aziende ed imprese ancora molto indietro dal punto di vista della parità dei sessi.

Ed anche per questo motivo, dare anche all’uomo la possibilità di avere un periodo di congedo per paternità significherebbe consentire alle famiglie una opportunità di miglioramento della propria vita e di quella della coppia in genere: e lo è soprattutto visto che l’Italia è una nazione in cui vi è una situazione fortemente penalizzante sotto il profilo lavorativo.

Il congedo per l’uomo, pertanto, dovrebbe essere obbligatorio: è quanto sostenuto anche dal presidente stesso dell’Inps, Tito Boeri, che ha affermato la sua posizione al Forum su donne e lavoro che si è tenuto in questi giorni a Milano. Il congedo paternità dovrebbe essere obbligatorio per i neo papà, e dovrebbe essere almeno di 15 giorni per il primo mese di vita del bambino, per dare ad entrambi i componenti della coppia gli stessi diritti.

Rosilda: