Ferrovie dello Stato si prepara ad una ondata di assunzioni: mille nuovi posti di lavoro entro fine anno!
Ferrovie dello Stato assume personale. Renato Mazzoncini, amministratore delegato del gruppo, ha annunciato che da qui ai prossimi mesi l’azienda assumerà mille nuove unità per dare corpo a un vero e proprio piano di ricambio generazionale. “Ferrovie dello Stato – ha spiegato l’ad al Corriere della Sera – è una grande realtà industriale impegnata nel realizzare un importante progetto di mobilità integrata e di logistica, utile per contribuire alla crescita di questo Paese”.
“Per supportare il piano industriale 2017-2026 necessitiamo di nuove forze e competenze – ha aggiunto Mazzoncini – per questo nei prossimi mesi faremo mille assunzioni nelle varie società del gruppo”. In questo modo l’azienda accelererà il ricambio generazionale iniziato già da un po’, e lo farà accogliendo nella sua squadra nuovi capitreno, macchinisti, operatori della manutenzione e altre figure ancora.
Grazie all’accordo raggiunto con i sindacati, che prevede il prepensionamento di un migliaio di lavoratori, sono in arrivo mille nuove assunzioni rivolte a giovani diplomati e laureati. “Parallelamente – ha spiegato l’ad – continueremo le ricerche per profili con più esperienza, soprattutto per quel che riguarda il campo ingegnieristico (oltre 100 figure da assumere in questo ruolo nel 2017)”.
Di recente il gruppo ha anche avviato il progetto Women in Motion che si pone l’obiettivo di promuovere la carriera delle donne nelle aree tecniche e nei settori che finora erano appannaggio del sesso maschile. Si tratta di un impegno che ha permesso a Fs di conquistare, per il terzo anno consecutivo, la vetta della classifica Best Employer of Choice (si tratta di una classifica che elenca le aziende più ambite dai giovani laureati).