In Italia sono oltre 1 milione le famiglie che non percepiscono alcun reddito da lavoro.
Resta sopra quota un milione il numero delle famiglie che in Italia non percepisce alcuna fonte di reddito. E’ quanto emerge dalle tabelle Istat aggiornate all’anno 2016. Rispetto all’anno precedente, quindi, la situazione non cambia: si passa da 1 milione e 92 mila famiglie a 1 milione e 85 mila famiglie che non possono contare su neanche un reddito da lavoro. In pratica, si tratta di una diminuzione del fenomeno pari appena allo 0.7%.
Questi sono i casi in cui tutti i componenti attivi, cioè quelli che hanno modo di partecipare al mercato del lavoro, sono privi di un’occupazione. Quindi se il reddito c’è, proviene da altre fonti e non dall’impiego in un posto di lavoro: parliamo in sostanza di famiglie che si mantengono grazie a rendite o a pensioni.
Inoltre, rileva l’Istat, sono 970 mila i nuclei familiari, con e senza figli, in cui solo la donna risulta avere un’occupazione a tempo pieno o part time, e dove l’uomo è in cerca di occupazione o è inattivo (o perché pensionato o perché fuori dal mercato del lavoro). E’ quanto traspare dalle tabelle dell’Istat aggiornate all’anno 2016. Il dato riguarda i coniugi o i conviventi di età compresa tra i 25 e i 64 anni.
Ci sono infine 192 mila famiglie monogenitoriali, dove a guidare la “nave” è solo la mamma, per di più disoccupata. Un fenomeno, quest’ultimo, in aumento del 5% rispetto alle precedenti rilevazioni.