Dal settimo posto è finita dritta dritta al primo gradino del podio. Il gruppo Mars – che comprende KitKat, Sheba, Whiskas, M&M’s, Mars e Twix – conquista l’ambito titolo della migliore azienda in cui lavorare in Europa. A decretarne la vittoria è il Great Place to Work, una società di consulenza che ormai da tempo realizza classifiche inerenti il mondo del lavoro e che produce appunto la lista delle 100 migliori compagnie in cui lavorare.
E in quest’ottica Mars guadagna quindi il primo posto in Europa, seguita a sua volta da Daimler Financial Service (operante nel comparto finanziario/assicurativo) e al terzo posto da Emc (dedita al settore dell’information technology). Tre primi posti spalmati su aziende molto diverse fra loro e operanti in campi a loro diametralmente opposti. Cisco e Adecco, invece, finiscono rispettivamente al quarto e quinto posto, W.L. Gore al sesto, NetApp al settimo, la svedese H&M se ne sta all’ottavo posto, mentre AbbVie e Admiral Group chiudono la top 10 rispettivamente alla nona e decima posizione.
Per quanto riguarda il paese europeo più rappresentato in classifica, a vincere è il Regno Unito con il 14% del ranking ottenuto per mano delle sue aziende. A seguire c’è la Germania col 10%, la Danimarca con l’8%, la Francia con il 7% e Irlanda, Italia e Spagna col 6%.
Al di là di tutto, resta comunque il fatto che Mars, celebre per via delle sue barrette di cioccolato, sia oggi una delle aziende migliori in cui ci si possa ritrovare a lavorare. Un’azienda in salute e attenta ai suoi dipendenti, che pone particolare attenzione quindi alla retribuzione, alla partecipazione agli utili e ai benefit esclusivi; ma anche e soprattutto che fa propria la filosofia del “dare qualcosa in più per portare a termine il lavoro”.