Segnali di ripresa per occupazione in Italia che migliora
Recentemente abbiamo pubblicato alcune informazioni che riguardano la situazione industriale ed economica italiana. In una nota mensile, infatti, l’Istituto di Statistica ha fatto presente che il nostro paese sta ancora attraversando un periodo abbastanza difficile, specialmente per quel che riguarda alcuni comparti della produzione industriale dove ancora si registra una importante battuta d’arresto.
Ma la situazione, per quanto delicata, non dovrebbe indicare un peggioramento della condizione economica italiana. Infatti, per quanto il calo sia importante – si parla di un calo della produzione industriale pari a -1% – non possiamo dire che sia deciso ad aumentare, ma tutto il contrario. La nota pubblicata dall’Istat è stata abbastanza chiara e precisa: “L’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana evidenzia un ulteriore calo, seppur di intensità più contenuta rispetto alle flessioni degli ultimi mesi”.
Tuttavia, anche se da un lato si può parlare di una situazione da tenere sotto controllo, un miglioramento nella situazione italiana c’è stato, ed è quello che riguarda l’occupazione in Italia che registra un timido ma comunque rilevante aumento degli occupati. L’occupazione si espande specialmente per quel che riguarda gli occupati dipendenti con contratto a termine, ed i lavoratori dipendenti. Un segnale di ripresa che potrebbe far ben sperare per un prossimo futuro.