Rinnovo contratti Pubblica Amministrazione, parla Marianna Madia
È stata decisa una possibile data di inizio delle trattative per il rinnovo contratti Pubblica Amministrazione: a lanciare la notizia è stato l’attuale ministro Marianna Madia, che ha anche annunciato che la possibile convocazione dei sindacati è prevista per l’inizio di luglio. Diversi i punti da prendere in considerazione e sui quali discutere: prima di tutto, si parlerà della contrattazione tra i datori di lavoro ed il sindacato, che chiede maggiori certezze e sicurezze per i lavoratori. Inoltre, si discuterà anche del testo unico sul pubblico impiego: è sicuramente un segnale importante se consideriamo che è uno dei primi sintomi della ripresa della situazione politica ed economica italiana.
La notizia è stata presa molto positivamente anche dal segretario generale Cgil, che ha commentato con un sorriso quanto dichiarato dalla Madia: “Dopo sette anni di blocco sarebbe quasi da fare un brindisi ma la bottiglia la stappiamo quando siamo davanti al tavolo“, ha infatti commentato Susanna Camusso.
Questo, ovviamente, rappresenta solo un segnale ma non è detto che la situazione sia pronta per essere risolta: uno dei nodi da sciogliere anche riguardo il rinnovo contratti pubblica amministrazione è quello relativo alle retribuzioni, con un significativo alleggerimento della busta paga.