Unimpresa traccia un bilancio relativo alle società partecipate in Italia: ecco tutti i numeri.
Le società partecipate dalle regioni, dalle province e dai comuni danno lavoro a 237mila persone e, per gli stipendi, sborsano un totale di 11 miliardi di euro.
A riferirlo è il Centro Studi di Unimpresa che ha condotto un’indagine prendendo in considerazione le aziende che hanno presentato i loro bilanci riguardanti l’anno 2014: dalla raccolta di informazioni è emerso appunto che è questo il costo sostenuto dalle società pubbliche per pagare gli stipendi ai lavoratori, ed è venuto fuori altresì che il costo medio per dipendente si aggira intorno ai 45mila euro.
Il picco massimo della spesa per dipendente lo si ha in Valle d’Aosta (110mila euro), mentre in livello minimo viene toccato nella Regione Molise, che spende per ciascun dipendente una media di 23mila euro. Il record di impiegati nelle imprese pubbliche spetta alla Lombardia (51mila addetti in totale), mentre la Regione che fa meno ricorso ai dipendenti pubblici è la Basilicata con 405 dipendenti.
Le società partecipate hanno prodotto utili per 3 miliardi di euro e una quantità di debiti accumulati per più di 83 miliardi di euro. Il settore nell’ambito del quale ci sono più imprese in perdita è quello dei trasporti, mentre per quanto riguarda la ripartizione per forma giuridica abbiamo, su un totale di 4.217 aziende campionate, 1.233 società per azioni, 1.243 società a responsabilità limitata, 392 società consortili, 393 consorzi, 368 fondazioni, 115 cooperative e 473 istituzioni varie e aziende cosiddette “speciali”.