Mutui casa, famiglie interessate ma impossibilitate ad acquistare
Le famiglie italiane vorrebbero acquistare un immobile ma non riescono ad accedere ai mutui casa: è quanto emerge da una recente indagine riportata da Nomisma sulla difficile situazione che si sta verificando in fatto di soldi e finanza per tutte quelle famiglie che vorrebbero risalire la china ma affrontano quotidianamente molte difficoltà.
Sono ancora tante, probabilmente troppe, le persone che, nonostante i miglioramenti in fatto di condizioni economiche, lavorative e finanziarie, non riescono ad accedere al mercato immobiliare: da un lato, vi sono le famiglie che vorrebbero accedere a questo mercato ma sono impossibilitate a farlo a causa di scarse certezze lavorative ed economiche (non ultimi i contratti di lavoro precari), e dall’altro c’è chi, pur potendo affrontare un sacrificio importante come il mutuo della casa, teme che esso sia troppo gravoso.
Nella ricerca è quindi emerso un certo miglioramento della situazione finanziaria delle famiglie (secondo quanto dichiarato anche da Istat), ma anche una sorta di congelamento dell’interesse verso l’acquisto di una casa, o meglio la consapevolezza di non poter investire così tanto in una situazione di precarietà come quella che stiamo attualmente vivendo.
I dati, d’altronde, parlano chiaro: circa il 22,8% delle famiglie italiane affrontano una certa difficoltà nell’affrontare la fatica economica di un mutuo per l’acquisto di una casa. Situazione ancora stabile, quindi, che probabilmente si protrarrà ancora per qualche tempo.