Il primo pagamento del bonus Inps famiglie è previsto per il mese di luglio: le famiglie che detengono i requisiti necessari ad ottenere questo bonus, quindi, dovranno attendere il primo pagamento da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale nel mese di luglio, per una rata che toccherà al massimo 500 euro.
Il beneficio fiscale è stato definito, nel 2015, come possibile bonus erogato alle famiglie numerose (con almeno quattro figli) e con un Isee non superiore agli 8500 euro. Sono 45 i milioni di euro il budget complessivo per l’erogazione del bonus, le cui risorse che potrebbero eventualmente essere in più verranno suddivise successivamente in maniera equa tra le famiglie che posseggono i requisiti di idoneità.
Per ottenere il bonus basterà semplicemente la domanda che dovrebbe essere stata già presentata nel 2015 o nel 2015, nella quale emergerà che la famiglia idonea alla ricezione del bonus abbia i requisiti necessari all’ottenimento del bonus Inps famiglie, ovvero almeno quattro figli minori, di cui uno nato o adottato nel 2015. Sarà compito dei comuni inserire le richieste di pagamento alle domande presentate nel 2015; in caso di ritardi tecnici, è possibile che il denaro venga erogato a partire dal mese di dicembre 2016.