Consigli saldi da Codacons per non farsi truffare

Consigli saldi: a cosa deve prestare attenzione il consumatore

Il periodo dei saldi rappresenta sempre di più per molte persone e famiglie italiane un momento in cui poter acquistare più facilmente capi d’abbigliamento che, a prezzo pieno – ed a causa della crisi economica – sarebbe molto più difficile riuscire a comprare. Per questo motivo, soprattutto negli ultimi anni si sta sempre più presentando la tendenza dei consumatori di attendere il periodo degli sconti per accaparrarsi uno o più prodotti ad un costo decisamente agevolato rispetto al solito, concentrando quindi la spesa in un’unica soluzione per risparmiare sugli acquisti.

Molte volte, tuttavia, accade che il consumatore, lasciandosi prendere dalla frenesia dei saldi, non tenga giustamente in considerazione alcuni aspetti che invece andrebbero valutati per evitare di spendere male i propri soldi. E puntualmente, per fare in modo che queste truffe abbiano un sempre minore valore, il Codacons cerca di distribuire consigli utili al consumatore.

Consigli saldiTra i consigli saldi più evidenti per cercare di farsi fregare da commercianti disonesti, il Codacons ricorda ai consumatori di acquistare con prudenza, evitando la corsa al primo negozio: un esercizio commerciale può presentare uno sconto differente da un altro su uno stesso prodotto, per proprie strategie, e ciò significa che può benissimo accadere che in un negozio un capo d’abbigliamento sia scontato al 20% mentre in un altro lo stesso capo è scontato al 50%. Per evitare di incappare in questi problemi, si consiglia al consumatore di dare un’occhiata ai prezzi di altri negozi, garantendosi così l’opportunità di fare un acquisto davvero sensato.

Un altro consiglio importante è quello di guardare il prezzo pieno del prodotto che andiamo ad acquistare: molti commercianti disonesti truccano le etichette facendo passare per sconto un prezzo che, in realtà, è identico o si avvicina del tutto al prezzo iniziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *