Lezioni risparmio energia: ci pensano i bambini. Ecco quali sono i dati della ricerca statunitense sul risparmio energetico
I bambini sono la voce dell’innocenza, ma anche della spontaneità: lo si dice da sempre, ed in queste dichiarazioni c’è, in effetti, molto di vero. Ma cosa accade quando i bambini riescono ad essere anche maestri di vita e di comportamento?
Lo vediamo grazie ad una recente ricerca pubblicata dai ricercatori statunitensi del dipartimenti dell’Energia in collaborazione con la Stanford University: nel corso di questo studio, reso noto dalla rivista Nature Energy, è emerso che i più piccoli non solo sono perfettamente in grado di comprendere l’importanza delle risorse energetiche del pianeta, ma anche quella relativa alla loro salvaguardia. Risparmio energetico, quindi, che non significa esclusivamente risparmio di energia – con ottime prospettive per quel che concerne la sostenibilità – ma anche possibilità di ridurre i consumi e le spese, ovvero un notevole risparmio per il portafogli.
Ad oggi, infatti, sono sempre di più le persone che cercano di risparmiare energia – e denaro: i migliori comportamenti sostenibili, secondo i ricercatori che hanno studiato il caso, li hanno i bambini, in grado di insegnare ai più adulti comportamenti sostenibili semplicissimi, come tenere le luci spente quando non serve e togliere la corrente ai dispositivi quando non vengono utilizzati.