Mamme: se il loro fosse un lavoro, guadagnerebbero così

Quanto guadagnerebbero le mamme se il loro fosse considerato un lavoro?

mamme

Si dice che il genitore sia il mestiere più difficile del mondo, ma è anche vero che pur nelle sue difficoltà e nelle sue insidie sia l’unico lavoro non retribuito. Un’indagine condotta in questi giorni ha voluto calcolare proprio quale sarebbe lo stipendio percepito dalle madri qualora il loro lavoro fosse retribuito, e i calcoli hanno restituito un risultato incredibile: una mamma, in media, guadagnerebbe attorno ai 3.045 euro netti al mese se il suo fosse riconosciuto come un lavoro.

Per determinare lo stipendio di una madre sono state considerate tutte le attività svolte sia dentro che fuori casa e, per quanto riguarda la retribuzione oraria, si è preso come punto di riferimento la paga media oraria riconosciuta ai mestieri “al di fuori della famiglia”. In pratica, una mamma, se solo venisse retribuita per quello che fa, si porterebbe a casa uno stipendio equivalente a quello di un medico specializzato, di un manager o di un libero professionista di un certo livello.

In particolare, quando la mamma porta i bambini a scuola, a fare sport o a casa degli amici, viene considerata al pari di un autista, quindi per quelle ore della giornata in cui scarrozza i figli si ipotizza che verrebbe retribuita 13 euro l’ora (quanto un autista, appunto).

Quando si mette ai fornelli, invece, la si considera come chef a domicilio, professione che al giorno d’oggi guadagna circa 30 euro l’ora. E poi ci sono le mansioni di lavanderia, stireria e pulizia che impiegano 18 ore a settimana minimo, e che alla luce di ciò contribuiscono a far alzare la paga. E così via, fino a giungere ai 3 mila e rotti euro mensili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *