Risparmiare energia? Si può anche in estate!

Risparmiare energia: ecco i consigli di Avvenia

La necessità di utilizzare energia elettrica aumenta soprattutto quando la natura non riesce a soddisfare le nostre esigenze fisiologiche di regolazione della temperatura. In estate, ad esempio, accade spesso che, a causa dell’eccessivo calore, siamo costretti ad utilizzare un quantitativo maggiore di acqua e di energia elettrica, aumentando così i consumi (ed anche le bollette, che quindi arrivano molto più salate).

Risparmiare energiaPer evitare queste spiacevoli conseguenze, la società Avvenia ha stilato una serie di consigli utili che possono aiutare a risparmiare energia nel periodo estivo fino al 45%. Ecco in breve i consigli:

  1. Mantenere la casa fresca naturalmente. Per esempio, si possono aprire le finestre nelle ore più fresche lasciando scorrere le correnti d’aria, chiudendole (ed imprigionando quindi all’interno della casa il fresco) nelle ore più calde. In questo modo si ridurrà anche l’uso del condizionatore, che può essere anche utilizzato in funzione deumidificazione per ridurre il consumo.
  2. Coprire le pentole durante la cottura. In questo modo, il gas riscalderà la pentola più velocemente facendo cuocere il cibo anche più in fretta. Meglio ancora se si utilizza una pentola a pressione.
  3. Sbrinare e pulire regolarmente frigoriferi e congelatori per migliorare l’efficienza energetica dell’elettrodomestico.
  4. Preferire lavaggi veloci in lavatrice e lavastoviglie, puntando sulle opzioni di risparmio energetico.
  5. Spegnere tutti i dispositivi non in uso, non lasciandoli in stand-by.

Questi sono solo alcuni dei suggerimenti di Avvenia per risparmiare energia, ma possono essere già molto utili allo scopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *