Come risparmiare sugli pneumatici senza rinunciare alla sicurezza?

Tutti sappiamo che gli pneumatici possono avere un costo importante e questo non vale solo per l’acquisto di un nuovo treno di gomme, che possono costare anche diverse centinaia di euro, ma anche quando si parla di manutenzione. Per questo motivo nelle prossime righe abbiamo deciso di raccogliere e condividere alcuni semplicissimi ma efficaci consigli con cui potete risparmiare anche metà della spesa.

Infatti, dobbiamo ricordare che stiamo parlando del componente più importante per una macchina visto che è l’unico punto di contatto con l’asfalto. Quindi, acquistare gomme scadenti solo per risparmiare non è sicuramente una buona scelta perché è in gioco la vostra sicurezza.

In alcuni casi gli pneumatici quattro stagioni possono essere un’alternativa per contenere quantomeno la spesa del cambio stagionale ma, nella maggior parte delle situazioni, è una valida scelta solo per chi percorre meno di 15.000 Km all’anno e non ha bisogno di grandi prestazioni. Se percorrete molti chilometri rischiate addirittura di aumentare i costi per il consumo eccessivo, quindi qual è la soluzione migliore?

Effettuate acquisti online

Innanzitutto, il primo consiglio che possiamo darvi ed è probabilmente anche il più semplice è quello di acquistare i vostri nuovi pneumatici online. Esistono infatti tantissimi siti web che vendono treni di gomme nuove a prezzi piuttosto bassi, come ad esempio www.euroimportpneumatici.com dove i prezzi sono estremamente competitivi e la consegna sembra essere velocissima.

Se scegliere la strada del web il risparmio può essere duplice perché oltre ad avere, spesso, prezzi inferiori rispetto alle classiche officine (dovuti ai costi di gestione ridotti da parte dei rivenditori), avete a disposizione anche una scelta molto più ampia e questo ci apre la strada al secondo utile consiglio.

Selezionate con cura gli pneumatici

risparmiare sugli pneumaticiAvendo a disposizione molte gomme, potete scegliere gli pneumatici che hanno solo le caratteristiche di cui avete bisogno. Facciamo un esempio per essere più chiari perché se prendiamo il caso di un’utilitaria che circola praticamente tutto l’anno in città con temperature piuttosto alte, è chiaro che montare degli pneumatici invernali dalle altissime prestazioni è praticamente inutile; la situazione però cambia con una supersportiva.

Lo stesso discorso possiamo poi farlo con il comfort di guida, la rumorosità, il consumo del carburante e le prestazioni nelle varie condizioni (asciutto, bagnato, frenata, aderenza, ecc.). Per riassumere il nostro secondo consiglio possiamo dire che valutare la situazione con attenzione può farvi risparmiare molto, quindi, scegliete pneumatici con caratteristiche di cui avete effettivamente bisogno.

Attenzione alla manutenzione

Proprio cosi, una corrette manutenzione degli pneumatici può farli durare più a lungo e quindi può aiutarvi a risparmiare anche parecchio. Prima di tutto quindi controllate regolarmente lo stato delle gomme, sia per valutare quanti chilometri possono ancora circolare sia per la vostra sicurezza.

Oltre a questo poi accertatevi, almeno una volta al mese, che la pressione degli pneumatici sia sempre ottimale. Dobbiamo ricordare infatti che se troppo gonfie o troppo sgonfie le gomme tendono a consumarsi in maniera irregolare e più velocemente. Infine, l’ultimo consiglio legato alla manutenzione riguarda la loro conservazione.

Soprattutto se avete un doppio treno di pneumatici estivi/invernali dovrete conservare alternativamente uno dei due in attesa del prossimo cambio stagionale. Bene, se il luogo non è adatto rischiate di andare incontro ad una vulcanizzazione che compromette le prestazioni della gomma stessa, cercate quindi di tenerle in zone asciutte e lontane dalle fonti di calore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *