Risparmio bolletta elettrica: i consigli per consumare meno (e spendere meno)
In momenti di crisi economica e finanziaria come quello che stiamo attraversando è sicuramente difficile riuscire a mettere da parte qualche soldo. Quel poco che si guadagna, infatti, finisce poi per riempire le tasche delle compagnie di luce e gas, oppure tra spesa e necessità domestiche: ciò significa che per le spese extra rimane poco o niente, e spesso – specialmente in questi ultimi anni – si fatica a mettere da parte qualcosa.
Risparmiare è però importante, anche perché è bene avere un piccolo gruzzoletto da parte per riuscire ad affrontare eventuali imprevisti che possono capitare in qualunque momento. Ma come si fa a risparmiare?
Un inizio interessante può essere quello di portare avanti un’idea di risparmio sulla bolletta elettrica: il costo dell’energia è una voce che in realtà possiamo tagliare molto facilmente, ad esempio adottando degli accorgimento sull’utilizzo di elettrodomestici oppure scegliendo offerte sull’energia.
Tra le migliori idee per risparmiare sulla bolletta elettrica, ne abbiamo scelte tre:
- Confrontare le offerte (avvalendosi anche della rete Internet) per scegliere quella più economica e che fa meglio al nostro caso. È utile affidarsi ad un comparatore di tariffe online, indicando ad esempio le proprie necessità di uso dell’energia e trovando la soluzione migliore (e più adatta);
- Acquistare elettrodomestici a risparmio energetico (ovvero classe A o più elevate): questo consente di ottenere un risparmio davvero sostanziale ed importante sull’energia;
- Prestare attenzione all’uso quotidiano degli elettrodomestici e dei dispositivi elettrici: se si dispone di una fascia oraria agevolata, è bene ad esempio sfruttare quella fascia per utilizzare scope elettriche, lavatrici, lavastoviglie ed aspirapolvere. Importantissimo anche spegnere sempre le luci quando non necessarie e spegnere i dispositivi elettrici quando non in uso.